Questo articolo è dedicato al nuovo progetto che il sottoscritto e Andrea Tiberi abbiamo creato.
Il nome del progetto è Bike-Dō [si legge baIKdo; mi lancio in questa ardua missione fonetica].
Come nasce Bike-Dō
Il nuovo progetto ciclistico Bike-Dō nasce da molte esperienze personali e condivise con Andrea. Negli ultimi due anni abbiamo lavorato insieme nel team SantaCruz RockShox e questo ci ha permesso di conoscerci e capire come ognuno di noi lavora in ambito ciclistico. Chiunque abbia avuto un'esperienza nel ciclismo di alto livello sa molto bene che si passa molto tempo con il team e se ci si trova su una frequenza d'onda comune le cose diventano magiche, altrimenti...
Questo progetto nasce dall'essere sintonizzati su una frequenza d'onda molto simile, dalla voglia di cambiare il nostro mondo sportivo prendendosi una responsabilità personale. Qualche saggio disse che per cambiare il mondo bisogna iniziare a cambiare il proprio piccolo e questo è proprio quello che stiamo facendo!
La Filosofia e il significato del nome Bike-Dō
Il progetto
Quando dico che Bike-Dō è il progetto che non c'era non è per vantarmi, ma perché probabilmente se ci fosse stato avrei provato a farne parte invece di crearlo da zero. Anche se conoscendomi prima o poi avrei comunque costruito il mio mondo...
Perché non c'era? Se ci pensate o avete esperienza di società o associazioni sportive vi sareste resi conto che ogni realtà punta su qualcosa: preparazione tecnica, preparazione atletica, risultati, portare i ragazzi nel professionismo, promuovere il ciclismo amatoriale, scuola di ciclismo etc....
La nostra idea e il progetto d'insieme è quella di mettere insieme tutti i puntini, certo non tutti in una volta ma con un progetto a lungo termine nel quale anche altri puntini di aggiungeranno.
La Preparazione
La prima attività di Bike-Dō è la preparazione atletica per tutte le discipline ciclistiche e per tutte le categorie dove ha senso parlare di preparazione atletica Ad esempio per i Giovanissimi non ha senso parlare di preparazione atletica ma ci sono aspetti molto più importanti da sviluppare come quelli tecnici e quindi lavoreremo in quella direzione.
Torniamo alla preparazione atletica: Il nostro approccio prevede una continua mediazione tra il mondo scientifico e pratico. Abbiamo sempre affiancato il percorso accademico a quello della pratica sportiva e delle competizioni.
Negli ultimi anni il livello del ciclismo si è alzato notevolmente, sono stati compiuti grandi passi avanti nell'ambito della ricerca scientifica e questo ha favorito gli atleti permettendogli di arrivare a performance mai raggiunte prima.
Ogni fase dello sviluppo di un individuo è importante per raggiungere determinati adattamenti fisiologici, biologici, psicologici, tecnici etc...
Quindi gli atleti che si affideranno a noi potranno contare sulle migliori attrezzature per i test fisiologici (Test VO2max e del Lattato), su un allenamento personalizzato che verrà dato sulla piattaforma Training Peaks, allenamenti di tecnica (sia nelle discipline su strada che fuori strada), allenamenti in palestra per la prevenzione di squilibri posturali e muscolo-scheletrici e per il miglioramento delle prestazioni.
Noi ci poniamo come compagni di viaggio per un percorso che inizia dalle categorie giovanili e arriva fino al professionismo.
La seconda attività nella quale crediamo fortemente è la formazione. Nel mondo del ciclismo c'è sempre stata poca condivisione del sapere, come se i segreti per vincere (ammesso che esistano) fossero sapere per pochi eletti. Quasi un insegnamento esoterico.
Uno dei nostri valori è la condivisione e la condivisione del sapere è necessaria se davvero vogliamo cambiare il nostro mondo. Per questo abbiamo creato un corso per tutti i Tecnici Allenatori, laureandi e laureati in Scienze Motorie e chiunque voglia aumentare le proprie conoscenze in ambito di preparazione atletica ed allenamento tecnico specifico per la mountain bike cross country. Infatti, il corso prevederà una parte teorica supportata da evidenze scientifiche, una parte pratica per l'allenamento tecnico e per capire fino in fondo la fisiologia del ciclismo attraverso i test fisiologici. Il corso sarà in collaborazione con Vittoria e il primo week end di formazione si svolgerà presso il Vittoria Park.
Altri progetti
Ci sono molti altri progetti nella nostra testa e altri già in cantiere che sveleremo prossimamente.
Tra quelli già attivi ci sono: scuola di ciclismo in alta Valle Susa, Team Amatoriale Bike-Dō e i Camp estivi sul ciclismo.
Se volete essere sicuri di non perdere nessun appuntamento e novità vi consiglio di iscrivervi alla newsletter andando sul sito e seguirci su instagram.
A presto.
Fede
Comments